Cerca nel blog

giovedì 17 novembre 2016

step16: Nel design


Il colore nel design gioca un ruolo fondamentale al fine di creare ambienti armoniosi e chic. 
Un elemento fondamentale nell'arredamento di salotti e sale d'aspetto è sicuramente il divano, di cui sopra è riportata un'immagine. Nei divani la tinta marrone è frequente, sia perché molto elegante, sia perché è il colore dei tessuti in pelle, molto frequenti in questi oggetti. 
Il divano, anche detto sofà, ottomana, il divano moderno entrò nella cultura occidentale dal mondo ottomano. Lo stesso termine "divano" viene dal termine arabo di origine persiana dīwān, con cui s'indicavano i registri amministrativi, conservati in un apposito locale dove gli scribi lavoravano seduti su cuscini. Dai registri il termine passò a designare l'ambiente e, in modo traslato, l'insieme dei cuscini su cui si sedevano gli addetti alla scrittura. Non troppo diversamente successe col vocabolo "sofà", derivante dall'arabo suffa, che vuol dire "cuscino".
Il primo periodo di grande diffusione in Europa risalì al periodo di Luigi XV e all'epoca neoclassica, mentre il momento storico di maggiore successo fu quello ai tempi di Luigi XVIII e della Restaurazione.
Esistono diverse tipologie di divano: il divano a due o tre posti; il divano angolare; il divano componibile; divano con penisola, il divano-letto. 

Nessun commento:

Posta un commento